Alessia Rotondo Alessia Rotondo

DSC_3630 web

 

Ho sempre amato le belle storie, perché sono fermamente convinta che possano cambiare il mondo.

Sono nata a Messina nel 1985, vivo a Milano e scrivo per il cinema, la televisione e la pubblicità. Dopo un Erasmus a Madrid e un tirocinio a Praga, ho scritto due sceneggiati radiofonici con Marcello Ubertone che sono stati prodotti e trasmessi da Radio Rai.

Ho vinto una borsa di studio con la quale ho frequentato la School of Theater, Film and Television della UCLA per lavorare a un progetto di non-linear storytelling. Da allora, viaggio spesso per lavoro a Los Angeles, città d’elezione. Dal 2013 mi occupo della selezione e dei rapporti con l’estero del Pentedattilo Film Festival, un festival internazionale di cortometraggi.

Ho scritto Voglio Una Ruota, il documentario che racconta la storia d’amore tra le donne e la bicicletta, e ho ideato diversi progetti di comunicazione digitale per Disney.

Con Emanuele Milasi ho scritto Luciano Ligabue: Made in Italy, il documentario che racconta la genesi dell’ultimo album del cantante. Ho scritto diversi progetti per serie televisive e due lungometraggi su commissione.

Nel 2018, insieme a Maria Teresa Furnari, fotografa e grande amica, ho fondato Towanda, uno studio e spazio creativo per professionisti liberi.

Amo la California, i Beatles e la pizza.